Di: Tobia Cannella

South Working, lavorare dal Sud: ma è tutto oro quel che luccica? –  LiveUnict
Fonte: https://catania.liveuniversity.it/2021/02/15/south-working-vantaggi-svantaggi/

La crisi pandemica generata dal Covid-19 sta producendo effetti su svariati settori economici e non solo. Tra questi è presente, senza dubbio, anche il settore del Real Estate che subisce una flessione in termini di prezzi delle case, sia per il mondo degli affitti che delle vendite, generando però un risvolto potenzialmente positivo se si vuole guardare l’altra faccia della medaglia, arrivando ad un punto chiaro: questo è il momento giusto per acquistare casa! Non solo i prezzi delle abitazioni, ma anche la presenza di incentivi fiscali e l’opportunità di lavorare in smart working, rendono il momento migliore per investire nel mercato immobiliare, in particolare nel Sud Italia. Vi spieghiamo il motivo.

South Working e Smart Working: qual è la differenza? - EcommerceGuru : Il  magazine dei professionisti dell'e-commerce
South Working e Smart Working: qual è la differenza?
Fonte: https://www.ecommerceguru.it/articoli/south-working/

La rivoluzione maggiormente evidente, scatenata a seguito dell’emergenza del coronavirus, è stata la corsa alla digitalizzazione e del lavoro in modalità agile, ossia praticare la propria mansione da casa (o in qualsiasi altra parte del mondo, ma non in ufficio) e tale pratica sarà resa possibile a sempre più italiani. Infatti, molte sono le imprese che hanno già deciso e riferito ai propri collaboratori (dipendenti e non) che il ritorno in ufficio avverrà solo in maniera volontaria, dunque incentivando lo smart working in maniera esponenziale.

Gli effetti dello smart working

In parole povere, ciò significa che i lavoratori presenti al Nord Italia, avranno l’occasione di poter vivere e lavorare contemporaneamente presso la casa in un Comune di una regione diversa, tornando al Sud, e magari recandosi in ufficio della grande città per eventi eccezionali e sporadici.

Si è verificato dunque un cambio di scenario epocale che produce effetti non solo da un punto di vista sociale, ma anche e soprattutto economico: questo infatti permetterebbe alle zone meridionali di “ripopolarsi” e “riqualificarsi” attraendo investimenti, capitali e “cervelli” in passato fuggiti lontano da casa ma anche residenti “ex-novo”.

La stagione della caccia”, ecco i luoghi del film in Sicilia | SiViaggia
Foto di Scicli, Via Mormino Penna (provincia di Ragusa)
Fonte: https://siviaggia.it/luoghi-da-film/la-stagione-della-caccia-luoghi-sicilia/224697/

E’ certo che, potendo abitare in una città differente da quella in cui ha sede l’impresa, il risparmio sarebbe notevole, nell’eventualità si decidesse di vivere al Sud: oltre costo della vita, e focalizzandosi principalmente in ottica immobiliare, la differenza dei prezzi delle case è lampante!

Secondo le ricerche di Idealista.it, a Milano e Roma, le principali città italiane per l’offerta lavorativa, i prezzi di acquisto al mq si aggirano rispettivamente sui 4.103 e 2.894 euro; invece i costi di un canone d’affitto medio sono di 20 euro/mq a Milano e 12,90 euro/mq a Roma. Decisamente diversi, invece, i costi di acquisto di una casa in molte province del Sud (da cui provengono anche molti lavoratori che si sono trasferiti altrove per necessità di lavoro). A Caltanissetta 724,43 euro, a Enna 835,27 euro, solo per citare alcune tra le province con i prezzi più bassi.

Ma il prezzo medio di vendita di una casa resta sotto i 1.000 euro al mq anche ad Agrigento, Reggio Calabria, Cosenza, Benevento, Avellino, Ragusa, Crotone, Campobasso, Siracusa, Catanzaro, Lecce.

A questo proposito, l’agenzia Cannella Immobiliare & Creditizio di Scicli (Rg), dispone di numerose proposte immobiliari e servizi di consulenza creditizia che propone dopo attenta analisi e su misura per il cliente.

Il post termina qui, ti ringraziamo ancora una volta per l’attenzione e non esitare a lasciare un commento o a contattarci.

Grazie e a presto!

Blog Cannella Digital Immobiliare Innovazione Real Estate

One thought on “#SouthWorking: perché è il momento giusto per investire al Sud”

  1. Articolo interessante, argomento attualissimo, con il quale ci dovremo misurare anche da un punto di vista sociale sullo stravolgimento delle città.
    Saluti

    g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.